Benvenuti nel nostro sito web

Nel nostro sito potrete trovare tutte le notizie riguardanti il Museo laboratorio della civiltà contadina" Masseria Luce" di Napoli e tutte le iniziative culturali e artistiche che si svolgono nel corso dell' anno a Masseria luce (festa di S. Maria della Luce, Presepe vivente, Carnevale, Maggio dei monumenti, Luglio in Masseria, spettacoli teatrali e musicali).
Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

I nostri recapiti sono:
Associazione Culturale Maria SS. Della Luce-Associazione di Volontariato
Via Principe di Napoli,28 - 80144 Napoli
Tel.e fax 0817389344-cell.3336634120
e.mail : lucemuseo@libero.it
Il nostro motto:
MANTENERE VIVA LA MEMORIA STORICA PER COSTRUIRE UN FUTURO PIU' CONSAPEVOLE
 
Presidente dell'Associazione: Gennaro Di Lorenzo

Direttore del Museo:prof.Antonio Esposito

LUGLIO IN MASSERIA ,15 Abballanno sotto e stelle..e 22 Serata dellaTammorra

15 Luglio 2017 Ore 20,00 GRANDE SPETTACOLO DI cabaret, Canzoni, Tammurriate e Tarantelle ideato e diretto da Carmen Percontra...

"Abballanno sotto e stelle voglio vivere e ccanta'  

 Sagra della salsiccia paesana.

 

22 Luglio 2017 Ore 20.00 LA SERATA DELLA TAMMORRA con il gruppo ANEMANTICA e tanti altri, tutti i gruppi di musicisti, ballatori e ballatrici possono esibirsi sul palco.

                                                               Sagra della salsiccia paesana

 

 

Per settembre LE SCUOLE VISITANNO MUSEO MASSERIA LUCE :I PROGETTI 

Settembre- Ottobre VENDEMMIA 2017 Raccolta dell'uva, pigiatura con i piedi, con la pigiatrice, con il torchio, festa del vino con balli e canti.

Quest'anno inizieremo subito anche con i progetti a scelta tra i seguenti: Dal Grano Al Pane, Dalla terra alla tavola, Dalla terra all'arte.

Ovviamente è prevista sempre prima la visita al museo ed anche la meranda con pizza,acqua minerale e frutta di stagione 

SI può prenotare insieme alla visita anche UNO SPETTACOLO DI TEATRO,MUSICA,CANTO E BALLO POPOLARE del gruppo ANEMANTICA.  purchè si raggiungano i cinquanta alunni.

Si può abbinare la visita al museo masseria luce con la visita all'Aeroporto internazionale di Napoli  ma occorre concordare la data.

 VI ASPETTIAMO, AFFRETTATEVI A PRENOTARVI Telefonando al 3336634120

telefax 081/7389344 e.mail lucemuseo@libero.it

VENDEMMIA RAGAZZI 2017 e FESTA DEL VINO

 

 Dal 15 settembre in poi e per tutto il mese di ottobre le scuole potranno visitare il museo e partecipare al laboratorio Progetto "VENDEMMIA RAGAZZI 2017" - Dalla vite alla botte". I ragazzi visiteranno la sezione del museo  sul vino per conoscere tutte le attrezzature necessarie alla crescita e alla cura della vite e alla produzione del vino. Poi nell'orto didattico raccoglieranno l'uva e la porteranno ai tini dove avverrà la premitura con i piedi. Successivamente faranno la premitura con la pigiatrice a mano e la torchiatura. Alla fine il vino sarà posto nei tini a fermentare e inizierà la festa con giochi, balli e canti della vendemmia. (Clicca sulla foto per vedere la "Festa della vendemmia").  

Quest'anno poi c'è la possibilità di godere anche di uno spettacolo di canto, ballo, e musiche popolari nate intorno al tema della vendemmia con il gruppo ANEMANTICA con soli due euro in più a bambino purc hè si raggiungano almeno 50 persone. Affrettatevi a prenotare @telefonando al 3336634120 oppure e.mail lucemuseo@libero.it.

 

Nella pagina "Chi siamo" guarda il filmato relativo al laboratorio agricolo"Coltiva il tuo spazio in Masseria"

PROGETTO DAL GRANO AL PANE

Quest'anno abbiamo subito iniziato il progetto"Dal grano al Pane" per consentire ai ragazzi di realizzare anche la SEMINA DEL GRANO A NOVEMBRE. Diverse scuole hanno partecipato alla semina e alle diverse fasi di lavorazione. I ragazzi con orgoglio hanno posto i  cartelli che indicano la classe che ha seminato. Tutti ritorneranno a giugno quando faremo con loro la Festa del grano.