Benvenuti nel nostro sito web

Nel nostro sito potrete trovare tutte le notizie riguardanti il Museo laboratorio della civiltà contadina" Masseria Luce" di Napoli e tutte le iniziative culturali e artistiche che si svolgono nel corso dell' anno a Masseria luce (festa di S. Maria della Luce, Presepe vivente, Carnevale, Maggio dei monumenti, Luglio in Masseria, spettacoli teatrali e musicali).
Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

I nostri recapiti sono:
Associazione Culturale Maria SS. Della Luce-Associazione di Volontariato
Via Principe di Napoli,28 - 80144 Napoli
Tel.e fax 0817389344-cell.3336634120
e.mail : lucemuseo@libero.it
Il nostro motto:
MANTENERE VIVA LA MEMORIA STORICA PER COSTRUIRE UN FUTURO PIU' CONSAPEVOLE
 
Presidente dell'Associazione: Gennaro Di Lorenzo

Direttore del Museo:prof.Antonio Esposito

PRESEPE VIVENTE con i canti natalizi della tammurriata 30 dicembre 19,30-22,00

 

30 dicembre ore 19,30-22,30 PRESEPE VIVENTE con i canti natalizi della tammurriata eseguiti in itinere da Enzo tammurriello e il gruppo Cortili Narranti. Degustazione di prodotti tradizionali ai banchi dei venditori.

Dal 25 dicembre al 6 gennaio orario visite guidate:

feriali 10-13/17-20 festivi 10-13 Mostra dell'arte presepiale:  arte ed artigianato presepiale. 

  6 gennaio ore 19,30 Concerto di Natale eseguito dal coro di masseria luce, diretto da M.Mauro Franzese, Premiazione e sorteggio. Ingresso gratuito

Info 3336634120 oppure allo 0817389348

 e.mail: lucemuseo@libero.it

 

 

 

VENDEMMIA RAGAZZI 2017 e FESTA DEL VINO

 

 Dal 15 settembre in poi e per tutto il mese di ottobre le scuole potranno visitare il museo e partecipare al laboratorio Progetto "VENDEMMIA RAGAZZI 2017" - Dalla vite alla botte". I ragazzi visiteranno la sezione del museo  sul vino per conoscere tutte le attrezzature necessarie alla crescita e alla cura della vite e alla produzione del vino. Poi nell'orto didattico raccoglieranno l'uva e la porteranno ai tini dove avverrà la premitura con i piedi. Successivamente faranno la premitura con la pigiatrice a mano e la torchiatura. Alla fine il vino sarà posto nei tini a fermentare e inizierà la festa con giochi, balli e canti della vendemmia. (Clicca sulla foto per vedere la "Festa della vendemmia").  

Quest'anno poi c'è la possibilità di godere anche di uno spettacolo di canto, ballo, e musiche popolari nate intorno al tema della vendemmia con il gruppo ANEMANTICA con soli due euro in più a bambino purc hè si raggiungano almeno 50 persone. Affrettatevi a prenotare @telefonando al 3336634120 oppure e.mail lucemuseo@libero.it.

 

Nella pagina "Chi siamo" guarda il filmato relativo al laboratorio agricolo"Coltiva il tuo spazio in Masseria"

PROGETTO DAL GRANO AL PANE

Quest'anno abbiamo subito iniziato il progetto"Dal grano al Pane" per consentire ai ragazzi di realizzare anche la SEMINA DEL GRANO A NOVEMBRE. Diverse scuole hanno partecipato alla semina e alle diverse fasi di lavorazione. I ragazzi con orgoglio hanno posto i  cartelli che indicano la classe che ha seminato. Tutti ritorneranno a giugno quando faremo con loro la Festa del grano.

semina